Pasolini e l’Ombra, presentazione del libro di Luciana Capitolo, 10 giugno 2022

2022-03-19 00:26

FRAMIC

Pasolini e l’Ombra, presentazione del libro di Luciana Capitolo, 10 giugno 2022

Pasolini e l'Ombra

schermata-2022-06-03-alle-17.50.12.png
schermata-2022-05-01-alle-19.47.53.png

Luciana Capitolo

 

 

Scrittrice, docente di Italiano e Latino è stata referente di progetti educativi, organizzatrice di convegni e giurata in premi e concorsi letterari, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, con la Fondazione Bellonci, per Agis - Scuola/"Premio David Donatello/ Giuria Giovani" e in collaborazione con l'associazione LIBERA nel progetto "Mafia e Memoria”.

Da sempre studiosa di Pasolini e “monteverdina doc”, in collaborazione con il Municipio XII della capitale ha pubblicato: Pier Paolo Pasolini a Monteverde, “La luce è sempre uguale ad altra luce…” (2003) e Giorgio Caproni a Monteverde, "Io, poeta del fil di voce” (2006). Saggi che raccontano due grandi nomi  della letteratura contemporanea vissuti nel quartiere di Monteverde e sono Pubblicazioni del Comune di Roma.

Il libro "Pier Paolo pasolini. Un Giorno nei secoli tornerà Aprile" di grande interesse storico-documentale,  edito da Nova Delphi è stao presentato  dal critico Filippo La Porta e dal giornalista e scrittore Enzo Di Brango.

La sua ultima pubblicazione è "Pasolini e L'Ombra" un lavoro  psicoanalitico che indaga il chiaroscuro della vita e dell'opera di Pasolini.

 

ARTOTEK associazione culturale e movimento artistico ROMA