Free Quartet Band - musica e poesia 13 maggio 2023

2023-05-08 22:04

FRAMIC

Free Quartet Band - musica e poesia 13 maggio 2023

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin d

img_0978.jpeg
img_0977.jpeg

Sabato 13 Maggio ore 18.00-19.00 
presso L'Approdo Porto Culturale Sicuro - Via Giovanni Battista Magnaghi, 12 


Artotek presenta:
Free Quartet Band - Un evento di musica e poesia.
Un medley dal Jazz al Bossanova e colonne sonore con inserti di poesia a seguire aperitivo a Casetta Rossa.
Parteciperanno all'evento:
Ennio Donato, Fortunato Titto Ceccarelli, Stefano Cantarano, Luca Ingletti, Francesca Micacchi.
Prenotazione obbligatoria con messaggio WhatsApp al 3805434403 
Evento con aperitivo €15 posti limitati 

Ennio Donato - Oboe

inizia gli studi da Oboista all'età di 12 anni. Ha avuto insegnamenti fino alla Laurea Accademica Musicale al Conservatorio di Roma e Frosinone, con Maestri di fama internazionale, come Bruno Incagnoli (1° Oboe RAI) e Luca Vignali (1° Oboe Teatro dell'Opera Roma) dopo Master e Corsi di Alto Perfezionamento dello strumento. Si inserisce e collabora con varie Orchestre classiche Bande Istituzionali Militari e Civili, quali Banda Gendarmeria Vaticana, Polizia Locale Locale, Ass. Naz. Carabinieri Roma, è solista nella Banda Musicale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, e ideatore di varie Formazioni Musicali, Trio, Quartetto, Quintetto con Voce, Orchestra Swing, che eseguono stili musicali di vario genere: jazz, bossanova, tanghi, musica classica e colonne sonore.

Fortunato Titto Ceccarelli - Chitarra

Chitarrista, compositore, arrangiatore, ha esordito come chitarrista jazz negli anni ’80.
La sua formazione musicale prende avvio da molto giovane con lo studio del pianoforte e della chitarra classica per poi dedicarsi al jazz con Fabiano Lelli e con i musicisti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio tra cui D. Terenzi, M. Tiso, T. Vittorini.
Si è perfezionato ai corsi della "Berklee School” di Boston, ad Umbria Jazz e con stages di improvvisazione tra il 1987 e il 1991 con i migliori musicisti italiani del settore come P. Fresu, B. Tommaso, G. Trovesi e con il chitarrista americano B. Kessel.
Grazie all’esperienza classica, che lo ha portato ad esibirsi in orchestra suonando da Mozart (orchestra HELIOS Roma) alla musica contemporanea (“Canto General” XXI Cantiere Internazionale di Montepulciano), ha potuto interpretare un brano di N. Paganini contenuto nel CD “OUT OF ORDER” in prima assoluta fissato in incisione.

Stefano Cantarano - Contrabbasso
Si diploma in “contrabbasso” presso il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara.
Si diploma in “Musica Jazz” presso il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone.
Consegue il Diploma di Laurea di II° livello in Jazz presso il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina.
Dall’A.A. 2004/2005 è docente di Contrabbasso jazz e Basso elettrico presso il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone. 
Dall’A.A. 2014/2015 è docente di Contrabbasso Jazz e Basso elettrico presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma. 
Suona in molti Jazz clubs e in numerose rassegne musicali e festival internazionali fra i quali: VIII Festival Internazionale del Jazz di Milano, Festival Internazionale Umbria Jazz, Festival internazionale Jazz & Image (Roma), Umbria Jazz Winter, HIFA International Festival (Zimbabwe), Yokohama Jazz Festival (Giappone). Dal 2018 collabora con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese suonando in numerose rassegne musicali e registrando un CD. Ha collaborato con molti musicisti italiani e stranieri tra i quali:
Enrico Pieranunzi, Maurizio Giammarco, Massimo Urbani, Paolo Fresu, Riccardo Fassi, Antonello Salis, Mike Melillo, Donald Harrison, John Ramsay, Gary Bartz, George Garzone, Gary Smulyan, Lee Konitz, Heddie Henderson, Mike Goodrick, Steve Lacy, Rick Margitza, Alex Sipiagin. Ha all’attivo numerose registrazioni discografiche tra cui, come leader, “Walk In Progress” con un ensemble di 10 musicisti.

 

Luca Ingletti - Batteria

Laureato in strumenti a percussione presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. Turnista presso la RCA di Roma e collaboratore in RAI.
Ha collaborato con i seguenti musicisti:
Dizzie Gillespie, Lilian Terry, Joy Garrison, Harvey Schwartz, Gary Burtz, Lee Konitz, Sal Nistico, Slash, Kay Mc Karty, Tony Monaco , Joey Di Francesco, Reggie McBride, Laurent Digbeu, Roberto Pregadio, Gerardo Jacoucci, Cicci Santucci, Gianni Oddi, Amedeo Tommasi, Eddy Palermo, Massimo Urbani, Baldo Maestri, Dario Deidda, Enrico Pieranunzi, Danilo Rea, Giovanni Tommaso, Riccardo Biseo, Francesco Puglisi, Silvano Chimenti, Giorgio Rosciglione, Dario Rosciglione, Dario La Penna, Franco Bolignari, Fabiana, Rosciglione, Roberto Ciotti, Roberta Voltolini.
Big Band RAI:
Massimo Catalano Big Band
Orchestra Roberto Pregadio
Ha collaborato per cinque anni con l’Orchestra Sinfonica “Ottorino Respighi” in qualità di Primo Timpanista diretta dal M° Daniele Paris.
Ha collaborato nel settore cinematografico nella produzione delle colonne sonore con il M° Nicola Piovani e all’insegnamento della batteria e delle colonne sonore di Carlo Verdone.
Ultimamente collabora con Giorgio Rosciglione e con la Red Pellini Swing band
 

ARTOTEK associazione culturale e movimento artistico ROMA