“Macelleria di Me” presentazione della silloge di Maddalena Capalbi, 17 giugno 2023

2023-06-04 23:10

FRAMIC

“Macelleria di Me” presentazione della silloge di Maddalena Capalbi, 17 giugno 2023

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa.    Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore

1059-7652-macelleria-10.png

Un sabato a Garbatella di poesia, musica al Centro culturale L'Approdo con la presentazione della straordinaria silloge "Macelleria Di Me" di Maddalena Capalbi 

con la prefazione di Massimo Moraldi.

 

“Un libro intenso che rivela crude verità nascoste, con una poetica sublime e toccante”

 

Conduce l'evento Francesca Micacchi, le letture saranno recitate da Cinzia Antonetti con l'intervento canoro di Marina Rosati e l'accompagnamento musicale di Gian Nicola Belcastro.

Sabato 17 Giugno 2023 Ore 18.00

presso il giardino della Biblioteca l'Approdo

Via Giovanni Battista Magnaghi, 12 Roma

screenshot-2023-04-24-alle-17.11.06.png

In questa silloge Maddalena Capalbi genera, tra lei ‘integra’ e il suo frammentato vissuto, una superficie di contatto sfaccettata fatta di specchi che riverberano, di immagini peculiari e puntuali, infinite scintille di sensitività. I suoi versi sciolti imbrigliano e conducono il lettore per binari insospettati all’acme del senso e della sensualità, rivelando grande impegno nella ricerca di sé, e non solo.

Overview editore

Maddalena Capalbi issa finalmente le vele e parte per un lungo periglioso viaggio che la porterà verso la sua meta più ambita: la conoscenza di sé stessa.

[…]

Capalbi maneggia l’italiano come una slitta leggera e affilata che corre veloce sul manto bianco che copre i vasti prati d’inverno: la poesia della tradizione intramontabile; uno scafo che solca l’immenso mare d’estate con la dolce spinta di un aliseo: la necessaria sperimentazione. Non la fermano le stagioni, perché ne ha sempre una da narrare: qui lo fa con una tecnica molto raffinata, anche se il titolo della silloge induce a pensare a cruente evoluzioni di operatori in camice bianco e grembiulone, con sfumature rosso horror, su quarti di carne che non hanno più nobiltà, se non nel ricordo della mitica sacerdotessa Io che Zeus innamorato e protettivo trasforma in giovenca. E la cura non sarà minore. Il corpus poetico è non solo quantitativamente importante ma si impone per il suo stesso taglio, che valorizza e rende unitario il tutto anche al di fuori della “macelleria”, cui l’autrice volontariamente si assoggetta, rifilando col massimo rigore i suoi versi.

Dalla Prefazione di Massimo Moraldi

locandina-evento-22macelleria-di-me22-1.png
screenshot-2023-06-08-alle-18.12.49.png

“IL DUO BELCANTO”

 Cinzia Antonetti e Gian Nicola Belcastro, si esibiscono, in occasione di eventi culturali di vario tipo, proponendo la lettura di testi poetici con sottofondo musicale. 
Nel 2023 hanno realizzato, in collaborazione con la cantante Marina Rosati, il contrabbassista Virgilio Russo ed il fotografo Fabrizio Sanapo, uno spettacolo di più ampio respiro, che, seppure incentrato sulla recitazione di poesie, include anche l'esecuzione di canzoni e la proiezione di immagini. Lo spettacolo, dal titolo "di versi.... diversi" è stato rappresentato in due teatri (a Roma Nord e Monterotondo).

ARTOTEK associazione culturale e movimento artistico ROMA